Programma officina 4.0
È un progetto innovativo: un piano di accompagnamento sul campo rivolto alle PMI per aiutarle a realizzare progetti strutturati di innovazione di prodotto o di processo. Lo scorso anno abbiamo sperimentato e messo a punto il metodo.
Quest’anno il progetto viene esteso a più aziende che vogliono innovare e che desiderano mettersi in gioco.
Il Team di esperti – Deloitte, Enterprise Europe Network, Hub Innovazione Unione Industriale, Intesa Sanpaolo, Politecnico di Torino – seleziona fino a 10 aziende e le affianca per alcuni mesi per favorire il trasferimento di tecnologia e avviare processi di innovazione tecnologica e gestionale.
La nostra Unione, semplicemente, si candida alla regia e alla promozione di un’operazione che ha il potenziale per realizzare un autentico upgrade della struttura produttiva e del territorio.
Ha investito si questo progetto sin dall’inizio e ha già costituito e attivato il nucleo funzionante del primo Digital Innovation Hub in Italia, proponendo partenariato e collaborazioni.
Questo approccio si deve anche poter avvalere di una rete nazionale articolata per aree di competenza e specializzazioni, in cui Torino ed il Piemonte possano svolgere un ruolo leader nell’ambito del passaggio dall’industria tradizionale alla nuova manifattura.
Il nostro obiettivo è individuare e sviluppare le competenze del futuro e i fattori abilitanti e favorirne la diffusione, attuando il trasferimento tecnologico, incrociando domanda delle imprese con l’offerta della ricerca nell’ambito di Industria 4.0.
Con questa strategia intendiamo alzare lo sguardo dai dati della congiuntura per dare una prospettiva di medio periodo alla nostra industria. L’intento dell’Unione è quello di non lasciare indietro nessuno, specie tutti quelli che “ce la possono fare”.
Con lo scopo di ampliare la valorizzazione dei risultati della ricerca e accrescere le relazioni con il settore industriale, il Politecnico di Torino, insieme a Intesa Sanpaolo, organizza martedì 14 marzo l’evento Techshare Day 2017, una giornata dedicata alla condivisione delle conoscenze tecnologiche con aziende che vogliono introdurre forme di innovazione protette da brevetto e frutto di ricerca nelle loro specifiche attività. Per il Politecnico è un ulteriore passo fatto nella direzione di mettere a disposizione delle imprese il proprio portafoglio di brevetti e competenze professionali.
Grazie ad una serie di momenti dedicati, aperti e gratuiti per le aziende interessate, previa registrazione all’evento, sarà possibile incontrare gli inventori, conoscerne i brevetti, scoprire le possibili applicazioni delle tecnologie presentate, acquisire licenze o brevetti, creare partnership su Ricerca e Sviluppo, accrescere la propria rete di contatti.
Ancora di più rispetto alla precedente edizione dello scorso anno, l’evento Techshare Day 2017 sarà particolarmente attento al tessuto imprenditoriale del nostro territorio, con una selezione di brevetti tra i più rappresentativi della ricerca svolta dal Politecnico. Sarà presente anche TIM che proporrà alcuni dei propri brevetti che non si riferiscono direttamente al core business aziendale. La collaborazione è strettamente legata al grande tema d’attualità dell’“Industria 4.0, la fase che il sistema industriale sta ora attraversando: le imprese stanno vivendo grandi cambiamenti dovuti alle innovazioni tecnologiche digitali, e le università hanno un ruolo fondamentale nel proporre e valorizzare i risultati della propria ricerca.
L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria, Intesa Sanpaolo, TIM e Unione Industriale.